giovedì 14 aprile 2016

Da dove parto? UDA o compito autentico?

Non so se è successo anche nel vostro collegio ma spesso capita che alcuni colleghi, convinti di avere la verità in tasca, si lancino in affermazioni del tipo: "Si deve fare così...", "E' così che bisogna fare...".
A tutte queste persone dalla grande e buona volontà, e a chi si sta ancora interrogando se sia meglio iniziare da una unità di apprendimento o da un compito autentico, dedichiamo questo post.
Al seminario di studi e formazione del 13 e 20 aprile 2016 a Cittadella, promosso dal Laboratorio Red, dal Cisre, dall'I.C. di Cittadella e dal Crut Cittadella, la prof.ssa Rigo è stata molto chiara: si può partire tranquillamente da ciò che si desidera o che si ritiene sia più indicato per il percorso da costruire.
Quindi fate la vostra scelta liberamente e senza costrizione alcuna:
  • situazione-problema complesso; 
  • prodotto finale; 
  • competenze chiave/profilodelle competenze; 
  • traguardi/obiettivi disciplinari

L'importante è ... PARTIRE!

Nessun commento:

Posta un commento